Una storia lunga 25 anni
Come dicevo nella pagina/rubrica "Ho visto cose", questa è una di quelle storie tramandate verbalmente negli anni che diventano vere e proprie favole.
Verso fine serata o raduno, sotto i fumi della passione delirante e della birra, spesso si narra di quel Norton che girava come un frullino e che durante una corsa a Vallelunga gli esplose letteralmente il motore. Si narra che il pilota, nell'enfasi della gara, lo fece girare decisamente troppo, si narra che il meccanico/costruttore Ravagli, dopo l'accaduto, volesse azzannare il pilota per aver ignorato la riga rossa sul contagiri Veglia (a 8000 giri),si narra che esiste una foto che immortala l'esatto momento dell'esplosione con relativi pezzi volati del motore , si narra che la moto esiste ancora, ferma, impolverata dentro la vecchia officina dove è nata. C'è chi dice... Io c'ero! chi dice... ho visto la foto!... chi dice... so dov'è la moto!... ma lo sguardo dei più giovani rimane incredulo fino all'arrivo di nuova birra, che facendo il suo lavoro, complice l'atmosfera e lo sguardo trasognante e romantico dei narratori, il racconto prende forma, tutto diventa reale, tanto da vedere la moto e sentirne il rumore. Si narra, si narra.... legenda? o realtà?... Realtà!! ecco le prove.
Igor è il figlio di Giorgio Ravagli, lui c'era! ecco la storia.
Da Igor:
Raccontare la storia di questa moto mi crea
grandi lacrimoni manco stassi a sbuccià un kg de cipolle...comunque questa moto
fu creata da mio padre..Ravagli Giorgio sotto commissione di un avvocato
che aveva il pallino delle corse..questa fu fatta veramente
con mola frullino e fresa..io ero piccolo, peró mi ricordo bene le nottate
passate con mio padre con la presenza di questo
avvocato che ogni tanto strillava daieee giorgee andiamo a
fare le corse...si parla dei primi anni novanta..Finalmente il
Norton era pronto per Valle Lunga facendo dei tempi pazzeschi..la gente era
incredula che un Norton potesse andare cosi forte gareggiando contro dei mostri
sacri come Ducati, Honda, Kawasaki..ecc.ecc...l'euforia stava a
mille..come i mille giri de troppo che il pilota di questo super
Norton gli fece fare causando l'esplosione del motore..e dando poi fine a
questi sogni di gloria...il Norton fu riposto in officina con la
promessa che sarebbe tornato, ma vi rimase per 25 anni li senza
motore tutto impolverato, ed io ogni tanto me lo guardavo chiedendomi se
mai un giorno lo avessi guidato..consapevole che ci sarebbero voluti
troppi soldi per ritirarlo su..pallino fisso che me logorava il
cervello..un bel giorno tra na biretta e l'altra l'amico Peppe mi
chiede: "a Igor rimettiamo in piedi il Norton"...no vabbé poter descrivere
quello che mi é scaturito dentro è indescrivibile, detto poi da una
persona che conosceva tutta questa storiella e preso da essa, si ingarellò quanto me....si comincia, ci abbiamo
messo tre anni abbondanti e non perché eravamo lenti ma perché non
ciavevo na lira...comunque dopo 25 anni il mio Norton bianco da corsa
n.23 e tornato a ringhiare come una volta e tutto questo grazie a Peppe..un
amico, ma non uno qualunque, un amico che si é fidato di una stretta di mano
perché ha saputo guardare dietro quella stretta..grazie..e
mooooo..levateve....perché passo io con il mio Norton bianco da corsa
n.23...daieeeeeeee.
Quando correva
L'esplosione
Dopo
Ora!
Prima accensione.... primo calcio!

















